La nostra storia

Artigianale per natura, incredibile per gusto.

la terra della pasta

 

A Cava de’ Tirreni, tra i Monti Picentini e i Lattari, dove la brezza marina incontra il profumo dei limoni, nasce un racconto di pasta, radici e passione. Qui, alla “porta verde” della Costiera Amalfitana, la tradizione prende forma e sapore.

Tutto inizia nel 1898, quando Andrea Sprecher, ispirato dai “maccaroni” che asciugavano al sole sulle aste del corso, fonda il primo pastificio in via Atenolfi. Un gesto semplice, ma destinato a lasciare il segno. Negli stessi anni, anche il Pastificio Ferro di Marcantonio e figli, contribuisce alla scena produttiva locale con la produzione di pasta, farine e semole esportate persino oltreoceano. A completare il panorama ci sono il Pastificio Apicella, sul corso Umberto I, e il Pastificio Senatore, in località Passiano.

Oggi, pastificio Setaccioro raccoglie quell’eredità con lo stesso spirito artigianale: scegliamo il meglio del grano, lavoriamo ogni impasto con cura maniacale e lasciamo che la qualità parli da sola.

IL PASTIFICIO

 

Il nostro pastificio è il cuore pulsante di Setaccioro in cui ogni impasto nasce da un rito: grano duro italiano, semola di qualità e un sapere che si tramanda da generazioni.

Setaccioro – omen nomen. Un richiamo agli antichi setacci che, con precisione certosina, selezionavano il meglio del raccolto; ma anche un omaggio a quelle mani che la terra la conoscevano davvero.

Mani segnate dal sole e dalla fatica. Dall’intreccio delle spighe e dall’attesa dell’oro maturo: il grano. Prezioso come il sole che asciugava la pasta, stesa su canne nei cortili e sotto i loggiati.

Con umiltà e precisione, trasformiamo il grano in una promessa mantenuta, da assaporare fino all’ultimo boccone.

LA NOSTRA SEMOLA

Grano 100% italiano, filiera corta, qualità che parla chiaro.-

Sappiamo da dove arriva ogni chicco e sappiamo come trasformarlo in qualcosa di buono. Di vero. 

Qualunque sia l’occasione, con Setaccioro non sbagli mai: un gusto che non ha bisogno di presentazioni perché quando è vero, si riconosce tra mille.

la pasta

Bronzo. Grano. Gusto.

La nostra pasta è gusto, equilibrio, sostanza; simbolo della Dieta Mediterranea, nutre con intelligenza e si trasforma, con pochi ingredienti giusti, in un piatto completo e genuino. Con Setaccioro, però, la pasta va oltre: la consistenza è più viva, il sapore più intenso, l’esperienza più autentica.

È prodotta con cura e amore nel nostro pastificio, con solo grano 100% italiano, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature, per preservare le proprietà nutritive e il gusto intenso del grano, offrendo un prodotto che racconta il nostro territorio e rispetta la tradizione. E si sente, dal primo morso.

È la pasta che fa innamorare anche gli chef.

Quella che riconosci subito.

Quella che resta impressa.

il nostro segreto

la lavorazione artigianale secondo tradizione

100% Italiano

Per la produzione della nostra pasta selezioniamo solo grano 100% italiano dalle migliori coltivazioni

tempo

Essiccazione lenta, a bassa temperatura, per preservare le proprietà organolettiche e garantire una pasta di alta qualità