Chi Siamo2019-04-03T07:04:16+00:00

La nostra scelta

Setaccioro nasce con l’intento di riportare in auge una tradizione fortemente radicata nella nostra città. La scelta di avviare un piccolo laboratorio artigianale ci permette di curare in modo meticoloso le varie fasi di produzione. L’amore, la passione, il rispetto per le antiche tecniche artigianali e l’impiego di pure semole di grano duro italiano sono il connubio perfetto per un prodotto di altissima qualità.

Perché Setaccioro?

La nostra denominazione germoglia durante un periodo di pausa lavorativa, periodo in cui, quotidianamente e d’istinto, appuntavamo su di un quaderno varie idee utili al nostro progetto.  Abbiamo cercato di tracciare su carta, attraverso le parole, le immagini in cui ci riconoscevamo unite alle emozioni che esse suscitavano.

Da questa simbiosi è nato SETACCIORO.

Il setaccio, ci ha fatto rivivere le giornate in compagnia dei più saggi, che con un’accurata precisione selezionavano ogni singolo chicco di grano. Abbiamo rivisto le loro mani consumate dal lavoro dei campi, dalla raccolta e dall’intreccio dei fusti di spighe di grano.

L’oro, il colore ma ancor più il valore del grano che permetteva alle nostre nonne di avere un piatto pronto al ritorno dai campi; l’oro, la preziosità del sole che con il suo calore permetteva l’asciugatura della pasta su canne poste su ampi loggiati o semplicemente davanti agli ingressi delle abitazioni.

Percorrendo la stessa strada, vogliamo preservare tutto il buono di ciò che fu, con braccia forti e cuore umile, aggiungendovi un pizzico di modernità attraverso l’utilizzo di macchine che trattino con sapienza e cura l’anima del grano.