La Produzione

La passione, il nostro segreto

Elemento insostituibile della nostra produzione è la lavorazione artigianale.

La lavorazione ha inizio con la preparazione dei dosaggi di acqua e semola; segue la gramolatura in cui la semola accoglie l’acqua. L’impasto ottenuto viene sospinto da una vite senza fine e prende forma attraversando la trafila in bronzo di forma circolare per poi sottoporsi ad una prima essicazione attraverso il trabatto. In questa fase viene posta ancor maggiore attenzione per i formati lunghi, data la loro delicatezza.

La pasta viene quindi distesa su telai in legno. Questo passaggio avviene manualmente, ciò ci consente di effettuare una prima campionatura del prodotto non ancora essiccato al fine di verificarne lo spessore, l’integrità e il colore.

Segue la fase di essicazione che avviene a basse temperature ed ha una durata variabile che oscilla tra le 24/48 ore, nel rispetto dell’antico metodo di lavorazione.

Nell’ultima fase si ha il confezionamento, esclusivamente fatto a mano; ciò ci permette di effettuare una seconda campionatura del prodotto finito per verificare che la pasta rispetti i parametri di cui prima.

La comparazione dei due campioni risulta essere, per noi, di notevole importanza in quanto ci consente di verificare che le varie fasi di produzione siano state perfettamente rispettate, garantendo quindi un prodotto di eccellente qualità.

Il nostro segreto?

Una grande passione per il nostro lavoro, questo il segreto per un risultato che alla fine si traduce in un prodotto dal sapore inconfondibile ed assolutamente genuino nei suoi semplici ingredienti.

2019-04-03T07:11:23+00:00

Leave A Comment